Quella delle ceramiche siciliane è una tradizione antica, risalente addirittura alla preistoria. La perizia e la cura degli artigiani hanno creato dall’argilla, questi piccoli capolavori che, ancora oggi, si possono trovare nelle case d’epoca siciliane, e che sono state utilizzate anche per rivestire i tetti di alcune abitazioni antiche palermitane. Grazie alle influenze greche, e poi normanne e arabe, l’arte della maiolica siciliana è andata sempre più affinandosi, presentato colori intensi e motivi sempre più ricercati per pavimenti dall’impatto estetico sorprendente e dall’incredibile durevolezza.

La qualità delle maioliche siciliane antiche

La Sicilia è stato un terreno elettivo per questa nobile arte, grazie alla possibilità di reperire in grande quantità materie prime eccellenti come l’argilla naturale. Questo le rende molto resistenti al tempo, conservando le qualità e i colori intatti, per questo ancora oggi, hanno una forte richiesta sul mercato, perché possono essere riutilizzate per abitazioni moderne anche in concomitanza con rivestimenti differenti come cotto e parquet. Le maioliche siciliane, sono generalmente caratterizzate da motivi geometrici o floreali, e presentano colori intensi come blu bianco e rosso, anche a contrasto. Per questo l’accostamento con altri materiali più neutri risulta una soluzione vincente.

Dove installare le maioliche siciliane antiche

Storicamente, le maioliche antiche venivano usate come rivestimenti per pavimenti oppure per ricoprire parti delle pareti, specialmente delle cucine e dei salotti. Spesso possono essere trovate anche su terrazze e balconi, posizionate sulle pareti, ma anche sulle balaustre o come pavimenti. In questi casi, il gioco fra i colori, le geometrie e la lucidità dello smalto in concomitanza ad una fonte di luce diretta come quella del sole fa risplendere le maioliche, rendendole ancora più intense e affascinanti.

Maioliche antiche siciliane: terrazzi e camere da letto

Certamente, le maioliche antiche sono state utilizzate anche per rivestire le camere da letto. Questa usanza un tempo era una prassi per le classi nobiliari e prevede rivestimenti in maioliche su tutta la superficie delle stanze da letto. Oggi, invece questa soluzione è meno praticata, preferendo l’installazione delle maioliche antiche sia in case più moderne anche dallo stile country, ma solo nei bagni, cucine o spazi esterni. certamente, se abbiamo a disposizione una dimora antica, allora ripristinare le maioliche nelle camere da letto può essere una soluzione interessante e non scontata, per un restauro conservativo filologicamente perfetto.

Villani: maioliche antiche siciliane

Villani recupera maioliche antiche da prestigiose abitazioni, ristrutturandole e sanificandole in maniera artigianale. All’interno del catalogo di Villani: materiali di recupero, potrete trovare maioliche siciliane e napoletane, per rivestire pareti o intere pavimentazioni, ma anche complementi d’arredo e mobili antichi, mattoni di recupero e molto altro ancora. Villani, spedisce in tutta Italia grazie ad una rete logistica puntuale e sicura. Inoltre, propone diversi servizi per la vostra casa: dalla consulenza di arredo fino alla progettazione di restauri anche complessi, sia di interni che di esterni. Inoltre Villani mette a disposizione la propria esperienza anche per la cura e la pulizia di superficie antiche tramite tecniche di sabbiatura, sia classica, che a ghiaccio e acqua. Contattaci ora per avere maggiori informazioni, oppure visita il nostro sito per visionare il nostro catalogo on line!

English EN Français FR Italiano IT Русский RU