Valorizzare le caratteristiche peculiari di una casa è la prima regola per ristrutturare in maniera coerente gli ambienti ed armonizzare gli spazi e il contesto storico. Anche l’arredamento dovrà più venire di conseguenza e dovrà assecondare il più possibile l’inclinazione naturale dell’abitazione. Un appartamento di nuova costruzione, per esempio, si adatterà maggiormente a uno stile classico contemporaneo, soprattutto se sono presenti infissi e rifiniture eseguite con materiali di ultima generazione, mentre la ristrutturazione di un appartamento antico, dovrà valorizzare quegli elementi peculiari ed unici che fanno parte del fascino della casa.

Valorizzare i dettagli originali

A rendere unica una casa sono proprio quei dettagli che d’epoca che dovremmo sempre valorizzare, ristrutturando rimanendo fedeli all’originale, oppure trasformandoli ed esaltando. E’ il caso per esempio dei rivestimenti che spesso troviamo in abitazioni d’epoca, come i mattoni antichi che possono trovarsi dietro l’intonaco di una parete, oppure camini di mattoni antichi, dei prezzi unici, che ormai, sono diventati sempre più rari. Pulire una parete e riportare alla luce i bellissimi mattoni antichi per aggiungere valore ad una stanza è tra, l’altro, una soluzione molto semplice, risolvibile con una sola seduta di sabbiatura, realizzata da professionisti del settore. Può succedere che alcuni dei mattoni portati alla luce possa essere rovinato, ma nulla è perduto, perché anche in quel caso, fornendosi da un rivenditore di mattoni antichi affidabile, possiamo sostituire i pezzi più rovinati e riportare la parete alla sua integrità originaria.

Progettare e pianificare: rivolgiti agli esperti

Progettare e pianificare l’arredamento della casa non è semplice come sembra, non basta avere buon gusto e intuito, ma c’è bisogno di professionisti, che siano in grado di affiancarti in tutte le fasi del progetto. Una pianta 3D, per esempio, è un ottimo modo per visualizzare il risultato finale e per scegliere in maniera consapevole, lo stile che più si adatta al vostro gusto. Inoltre, un professionista qualificato ti affiancherà anche nella ridistribuzione degli spazi, e dovrà avere necessariamente le competenze “strutturali” per garantire sicurezza e staticità alla tua casa. Infatti, distribuire gli spazi in maniera coerente e significa intervenire sulla pianta della casa seguendo una logica funzionale che deve tenere necessariamente conto delle pareti portanti, che non possono essere abbattute e dei tramezzi, invece che è possibile demolire o ricostruire. Inoltre, un professionista sarà in grado di utilizzare tutti centimetri a disposizione e potrà creare angoli unici, sfruttando gli elementi già esistenti e personalizzandoli.

Villani, un team di progettazione su misura per te

Villani materiali di recupero, mette a disposizione un team esperto composto da professionisti affermati nel mondo dell’architettura e dell’arredo. Grazie ad un servizio chiavi in mano, Villani ti affiancherà in ogni fase del progetto, dal disegno su pianta 3D, fino alla realizzazione, tenendo conto dello stile del gusto e del contesto storico del tuo appartamento. Inoltre, grazie all’immenso catalogo, potrai trovare pezzi unici antichi, come complementi d’arredo, mobili ed elementi strutturali come mattoni antichi e rivestimenti provenienti dalle più belle dimore italiane, sapientemente recuperati e ristrutturati da mani esperte. Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito oppure visita il nostro catalogo online!

English EN Français FR Italiano IT Русский RU