Le case antiche nascondo spesso veri e propri tesori, che interventi successivi di modernizzazione hanno nascosto per sempre alla vista, ma recuperando le vecchie piante catastali, o semplicemente attraverso un’ispezione accurata, possiamo scoprire elementi architettonici stupendi, che con un po’ di pazienza e i giusti materiali, possono essere recuperati e diventare un vero e proprio gioiello per la nostra casa. Parliamo soprattutto dei camini antichi, oggi molto rari nelle case moderne, ma che conferiscono uno stile particolarmente romantico, richiamando atmosfere familiari e raccolte.

Camino antico e look moderno

I camini antichi hanno spesso subìto la sorte di essere nascosti da pareti posticce. Con la diffusione dei termosifoni ad uso domestico, infatti, questi elementi vennero presto considerati superflui e quindi inutili, così venivano eliminati per recuperare spazio sulle pareti Per velocizzare le operazioni bastava “chiuderli” con dei mattoni o pannelli, per farli cadere nell’oblio per sempre.

Se abbiamo la fortuna di aver ritrovato un vecchio camino in mattoni antichi, quindi, possiamo pensare di ristrutturarlo, e renderlo un elemento di pregio dell’abitazione

Ristrutturare i camini antichi

Per ristrutturare il tuo vecchio cammino, la prima cosa da fare è conservare il più possibile il suo stile e il suo aspetto originario. Se il camino è formato da mattoni antichi, come prima cosa , è necessario controllare che siano intatti ed eventualmente sostituirli con elementi simili, risalenti allo stesso periodo. Questo perché mantenere il fascino originario dona uno stile unico alla casa e può addirittura aumentarne il valore commerciale.

Sarà inoltre importante integrare il camino con elementi d’epoca, come attizzatoi antichi e vecchi alari. Per farlo entrare in funzione, inoltre, bisogna far controllare la canna fumaria e ripristinare le parti danneggiate, per evitare pericolose fuoriuscite di fumo.

Arredare il tuo salotto con un camino antico

Camini di pietra e mattoni antichi possono essere abbinati ad uno stile country e rustico, donando al tuo soggiorno un calore particolare, grazie alla vivacità del fuoco e dei colori naturali dei mattoni antichi.

Se invece il camino è in marmo antico, puoi azzardare con tocchi super moderni, che con il gioco delle fiamme che si riflettono sulla superficie, renderanno l’ambiente elegante e sofisticato. Un tavolino da fumo lucido o complementi d’arredo in ecopelle regalano un tocco chic ed irresistibile che completerà l’arredo del tuo salotto.

Villani: materiali di recupero per ristrutturazioni

Ristrutturare è una fase molto delicata, e per valorizzare gli elementi della tua casa, c’è bisogno di professionisti che sappiano consigliarti al meglio e che ti propongono soluzioni interessanti, che renderanno speciali i tuoi ambienti, venendo incontro ai gusti personali e allo stile scelto.

Villani conosce l’importanza della ristrutturazione di appartamenti d’epoca, per questo affianca ai suoi clienti un team di professionisti, che li aiuta in tutte le fasi, dalla progettazione al recupero degli elementi antichi, proponendo soluzioni personalizzate e studiate per ogni singola esigenza. Villani Materiali di Recupero mette a disposizione della propria clientela un vasto catalogo di complementi d’arredo antichi, mobili, mattoni antichi e pavimenti, selezionati e ristrutturati da artigiani qualificati. Villani ha la soluzione giusta per te! Visita il sito, oppure contattaci.

English EN Français FR Italiano IT Русский RU