I camini in pietra sono elementi architettonici tipici delle antiche dimore italiane. Il loro fascino e il calore sono un valore aggiunto per ogni casa, perché evocano senso di famiglia e la loro manifattura pregiata ricorda i tempi in cui la perizia degli artigiani riusciva a creare veri e propri capolavori che accompagnano la quotidianità delle persone.

Caratteristiche dei camini in pietra

A seconda del periodo storico, i camini possono assumere conformazioni tipiche, che dipendono fortemente dalle dell’epoca. I camini Medievali, per esempio, tendono ad essere di dimensioni considerevolmente grandi, ed erano non ricavati nel muro ma aggettanti, il che rendeva piuttosto difficile la gestione dei fumi. La loro dimensione considerevole dipendeva dalla necessità di riscaldare ampi spazi, ma anche quella di essere usato per cucinare vivande. Con il tempo, i camini vengono inseriti in ogni parte della casa, quindi anche nelle camere da letto. La loro forma più diffusa diventa quella che anche oggi conosciamo, ovvero con parte del camino incassato e parte esterno dal muro. Questo facilità il tiraggio del fumo, essenziale nelle stanze come le camere da letto. La loro dimensione, quindi si riduce e la parte ornamentale resta esterna, spesso realizzata in pietra pregiata, come la Pietra Serena.

Attenzione alla canna fumaria

La canna fumaria è l’elemento più importante del cammino e ha la funzione di portare fuori dall’abitazione i fumi della combustione. Esistono diversi materiali per realizzare canne fumarie perfette, ma la cosa più importante è comunque la progettazione del tubo che porterà i fumi fuori da casa. Questa deve essere isolata termicamente, e presentare pareti doppie e una intercapedine il cui scopo è quello di evitare il raffreddamento degli scarichi, così da garantire la giusta pressione. Anche le proporzioni devono essere rispettate in maniera perfetta, quindi correlate alle dimensioni del focolare, ovvero l’alloggiamento che conterrà le fiamme. Questo permette di poter gestire in maniera efficiente i fumi e il tiraggio della cappa.

Il camino oggi

Anche oggi i camini sono un elemento di arredo funzionale, che unisce la bellezza del fuco vivo e del calore che emana alla necessità di riscaldare l’ambiente domestico. Scegliere il camino adatto per l’abitazione, però non è sempre facile, soprattutto se abbiamo la fortuna di abitare in un immobile storico o antico. Scegliere lo stile giusto richiede quindi un minimo di conoscenze, per questo è bene rivolgersi ad esperti del settore che possano consigliare in maniera adeguata ed offrire alternative funzionali ed esteticamente coerenti.

Villani, materiali di recupero

Villani, materiali di recupero presenta una vasta gamma di camini antichi provenienti da dimore prestigiose italiane, specialmente del territorio toscano e del centro Italia. Gli oggetti vengono recuperati nel rispetto delle caratteristiche e ristrutturati e sanificati interamente a mano da artigiani esperti. Presso Villani potete inoltre trovare un vasto catalogo di complementi di arredo, ma anche di materiali antichi come mattoni rossi, finestre e portali antichi, rivestimenti in pietre pregiate e molto altro ancora, tutti recuperati e restaurati in maniera ottimale per essere reinseriti in contesti di ristrutturazione. Contattaci ora per maggiori informazioni!

English EN Français FR Italiano IT Русский RU