Manutenzione dei mattoni in cotto – seconda parte

La manutenzione del cotto è un’operazione importantissima, che va eseguita regolarmente seguendo alcune regole fondamentali, pulizia regolare con saponi detergenti non aggressivi e una periodica stesura della cera. Se questo non avviene, l’usura e gli agenti esterni possono compromettere l’aspetto del pavimento in cotto. Il servizio di manutenzione è fornito dalla nostra azienda, con anche ripulitura e ripristino per le pavimentazioni in cotto, nonchè forniamo tutti i prodotti per il trattamento necessario per chi vuole farlo in modo autonomo (anche se non lo consigliamo per una questione economica di tempo vostro e denaro successivo a riparare il non fatto).

Procedura di manutenzione

Molto spesso il pavimento in cotto è semplicemente spento e leggermente sporco, per cui è sufficiente un lavaggio con un detergente neutro per eliminare lo sporco superficiale e togliere i primi micron di cera sporchi, con un passaggio di cera di finitura per ridare corpo e lucentezza al pavimento. Villani Materiali di recupero è in grado con la propria esperienza decennale di fornire un servizio completo, in grado di intervenire su pavimentazioni di nuova realizzazione oppure su pavimenti in cotto già esistenti e trattati dove necessita una manutenzione ordinaria o straordinaria. Inoltre, è in grado di fornire anche tutti i prodotti necessari per il trattamento e la manutenzione del vostro pavimento in cotto insieme ad un servizio di consulenza per l’utilizzo degli stessi.

Questi prodotti, che sono professionali, sono studiati appositamente per il cotto in relazione alla porosità dello stesso. Sono adatti ad ogni tipo di esigenza ossia per la pulizia del cotto, per la sua protezione e per la finitura. Prodotti a base di acqua o base solvente anche se priviligeremo quelli a base di acqua. 

Villani materiali di recupero Antichi, nel cuore della Toscana

Villani Materiali di Recupero Antichi si trova nel cuore della Toscana e si occupa da anni del recupero di materiali antichi, per ristrutturazioni e arredo giardini, provenienti esclusivamente dal territorio italiano, in prevalenza centro Italia. I materiali sono selezionati con cura ed il lavoro di recupero e pulizia viene effettuato esclusivamente a mano. È una realtà artigianale di eccellenza e una garanzia di qualità. Ci occupiamo di recupero e restauro di oggetti e materiali antichi lavorando su prodotti accuratamente selezionati ed esclusivamente fatti in Italia.

Il nostro laboratorio si trova nel cuore della Toscana, tra le colline senesi del borgo medievale di Monteriggioni, contesto privilegiato ricco di storia e fascino che contribuisce a rafforzare la nostra vocazione alla bellezza.

Realizziamo lavorazioni artigianali operando con cura e precisione, sempre e solo rigorosamente a mano. Ci ispiriamo al nostro territorio e allo stile del Made in Italy per creare pezzi unici e originali, frutto dell’esperienza di anni di attività nel settore e di una ricerca continua in ambito tecnologico e di design di prodotto.

Offriamo anche un servizio di consulenza e progettazione a 360° che consente ai nostri clienti di ideare e vedere realizzati progetti e soluzioni su misura.

Scopri tutte le nostre proposte consultando il sito o vieni a trovarci presso la nostra sede per toccare con mano la migliore selezioni di materiali antichi recuperati.

English EN Français FR Italiano IT Русский RU