La Pietra serena è un materiale pregiato ed è spesso impiegata per rivestire porticati e pavimenti, sia interni che esterni, lastricati e palazzi, ai quali dona un aspetto elegante e senza tempo. Il suo uso è antichissimo, e possiamo notare ancora intatta la sua bellezza nei palazzi rinascimentali toscani. Si può quindi dedurre che questo tipo di materiale sia resistente al tempo e alle intemperie, in realtà richiede un’accurata manutenzione.

Questo è vero, a patto però, che ci se ne prenda cura attraverso specifiche e periodiche azioni di pulizia. Questo perchè, essendo la pietra serena un materiale naturale e quindi poroso, tende a trattenere con facilità lo sporco e a generare macchie, quando viene impregnata da liquidi grassi ed oleosi. Ma quali sono i trattamenti più efficaci per preservare la Pietra Serena e come fare in caso di macchie?

Come pulire le macchie sulla Pietra Serena?

Abbiamo già detto che la Pietra Serena è un materiale poroso e per questo motivo le macchie, soprattutto quelle grasse, vengono assorbite penetrando in profondità. E’ benequindi correre immediatamente ai ripari, seguendo alcune semplici regole.

Nel caso dimacchie non particolarmente difficili, dovute per esempio, alla sporcizia quotidiana, possono essere rimosse utilizzando acqua bollente e un detersivo non aggressivo, come quello per i piatti.

Se invece le macchie sono causate da olii e grassi, il problema si fa più grave. Infatti acqua calda e sapone non basteranno a penetrare i pori della pietra serena. Per fortuna, sul mercato esistono prodotti pensati appositamente per questo scopo. E’ bene leggere con attenzione le istruzioni e seguirle scrupolosamente, onde evitare di recare danni ulteriori ai materiali, dovuto ad utilizzi erronei o alla scelta sbagliata del prodotto.

Se le macchie, però perdurano, è bene rivolgersi a professionisti del settore che sapranno consigliarvi la soluzione più adatta ed intervenire con specifiche azioni di manutenzione e pulizia, effettuate con macchinari specializzati.

La prevenzione, prima di tutto!

Per risolvere il problema alla radice e conservare a lungo la bellezza della Pietra Serena, senza dover ricorrere a soluzioni di emergenza o troppo invasive, è possibile applicare anche subito dopo la messa in opera, prodotti specifici oleorepellenti, che creeranno una sottile pellicola invisibile sulla superficie, che proteggerà la pietra dai liquidi oleosi, impedendo a quest’ultimi di penetrare nei pori.

In questo modo saremo certamente sicuri di preservare nel tempo l’integrità di questa favolosa pietra e, contemporaneamente, ci assicureremo meno fatica nelle operazioni quotidiane di pulizia che diventeranno così più semplici e meno costose.

Risolvi il problema alla radice: ti aiutiamo noi!

Villani Materiali di Recupero Antichi, è una realtà che si occupa con passione e impegno, di recupero di materiali antichi, selezionandoli con cura e riportandoli al loro splendoreoriginale. Offriamo, inoltre, una serie di servizi di manutenzione e pulizia a domicilio o presso il nostro laboratorio, effettuati da professionisti qualificati attraverso tecniche innovative e all’avanguardia. Per recuperare la tua Pietra Serena, affidati ai nostri professionisti! Visita il nostro sito oppure contattaci per ricevere il ti preventivo gratuito e senza impegno.

English EN Français FR Italiano IT Русский RU