Il legno è un materiale vivo, che cambia e si trasforma con il trascorrere del tempo e grazie all’azionedella luce che conferisce colori e sfumature uniche. Proprio per questo motivo, i pavimenti in legno preservano un fascino del tutto particolare, dovuto alla loro stessa natura e donano eleganza e calore alle abitazioni. Per questo motivo, un pavimento in parquet antico, racconta una storia originale, che possiamo leggere tra i nodi del legno, tra le venature e il degradare dei colori.

L’aspetto risulterà vissuto, ma attraverso una attenta opera di restauro, tutte le imperfezioni dovute allo scorrere del tempo e all’utilizzo, saranno esaltate e diventeranno la componente essenziale che donerà eleganza e unicità alla pavimentazione.

Perchè scegliere un parquet antico

Il legno è un materiale durevole nel tempo, e quindi possibile recuperarlo e, con un adeguato restaura, riportare alla luce la sua naturalezza, senza intaccare la storicità e l’essenza preziosa. Dunque, un parquet antico è resistente esattamente quanto uno moderno, e lavorato con le giuste tecniche di pulitura e levigazione, può essere installato in qualsiasi abitazione e per qualsiasi tipo di utilizzo.

Oltre ad un fattore estetico, inoltre, bisogna tenere a mente che riutilizzare il legno antico per nuovi usi, incide fortemente anche dal punto di vista ecologico. Il legno antico, per essere ripristinato, ha bisogno di pochissimi interventi per di più artigianali, mentre un legno moderno viene creato tagliando alberi che altrimenti potrebbero essere risparmiati e anche il processo di lavorazione per un listone nuovo mette in atto processi chimici e industriali di cui il legno antico non ha bisogno

La lavorazione dei legni antichi parte dalla pulizia con l’eliminazione della polvere sedimentata e degli eventuali chiodi presenti. Solo successivamente verrà tagliata in travi e poi levigata per riportare il legno alla sua essenza. Si passa così al restauro vero e proprio del parquet antico. Le tavole sono lavorate in maniera artigianale per valorizzare le venature e colori, mentre i segni e le spaccature del legno sono ristrutturate e rese più uniformi. L’ultimo passaggio è quello della lucidatura, a base di cere e olii naturali, che nutrono il legno antico e lo rendono più uniforme, esaltandone però tutte le peculiarità.

I parquet antichi di Villani

Presso Villani Materiali di Recupero Antichi potrete trovare un’ampia scelta di parquet antichi tutti provenienti da dimore classiche o conventi italiani, recuperati e sapientemente ristrutturati dalle mani di artigiani esperti. Visita il sito per scoprire gli ultimi arrivi e visionare i nostri listoni in legno antico oppure vieni a trovarci direttamente nei nostri laboratori: il nostro team di esperti ti guiderà nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze! Villani effettua spedizioni e consegne a domicilio in tutto il mondo grazie ad una rete di autotrasporti che garantisce puntualità e sicurezza.

E se ancora non hai le idee chiare, dai un’occhiata ai servizi di progettazione e arredo di interni che Villani mette a disposizione. Troverai professionisti qualificati che ti seguiranno nel tuo progetto e ti sapranno consigliare al meglio!

English EN Français FR Italiano IT Русский RU