I pavimenti antichi sono delle vere e proprie opere d’arte, nate dalla perizia e dalla cura delle sapienti mani degli artigiani che, nel tempo, hanno realizzato pezzi unici ricchi di dettagli, utilizzando spesso stupendi materiali pregiati.

Parliamo quindi di mattonelle in cotto antico, pietra serena, cementine e geometrie. Con lo scorrere del tempo e senza una giusta manutenzione è possibile, però, che questi bellissimi pavimenti si siano rovinati e che necessito di un restauro ben eseguito.

Se abbiamo la fortuna di possedere un’abitazione con una pavimentazione antica, quindi, è possibile recuperare la sua bellezza originale, e mantenerla a lungo nel tempo, attraverso un restauro accurato e ben eseguito. Una successiva manutenzione ci garantirà di preservare questi elementi che rendono uniche le abitazioni antiche.

Come valutare il tipo di intervento sulla tua pavimentazione antica!

Come prima cosa verificate se le mattonelle antiche che compongono il vostro pavimento risultano aderenti al fondo. Se così non fosse, ripristinarne qualcuna singolarmente sarà un’operazione piuttosto semplice, altrimenti se la maggior parte risultasse rialzata, sarà necessario agire direttamente sul fondo per sistemarlo integralmente e solo successivamente posare nuovamente il pavimento.

Una seconda valutazione da compiere sarà riguardo allo stato di preservazione del nostro pavimento. Se ci sono soltanto poche mattonelle rovinate, sarà sufficiente sostituire, altrimenti bisognerà procedere ad interventi più radicali di ripristino, attraverso lavaggi più abrasivi, che elimineranno i segni del tempo e renderanno nuovamente lucide la superficie. Infine, l’ultimo elemento che dobbiamo verificare riguarda l’omogeneità del nostro pavimento. Infatti, se sono presenti pesanti difetti dovuti all’incuria oppure notiamo intere zone non regolari , sarà necessario un intervento di recupero più drastico attraverso un processo di levigatura, che renderà nuovamente omogeneo il pavimento.

Per i tuoi pavimenti, rivolgiti sempre a professionisti del settore

Le fasi di recupero descritte devono essere eseguite da esperti del settore,professionisti che conoscano i diversi tipi di materiali antichi e sappiano scegliere le tecniche più adatte per riportare all’antico splendore queste opere d’arte. E’ facile, infatti, utilizzare metodi troppo aggressivi oppure non tenere conto dello spessore delle mattonelle, per fare danni irreparabili. Un vero peccato questo, perché recuperare i pavimenti antichi, oltre a rendere unica la nostra casa, ci permette anche di risparmiare sull’acquisto e la messa in opera del nuovo materiale.

Per il ripristino dei tuoi pavimenti antichi affidati alla professionalità di Villani Materiali di Recupero Antichi. Esperienza decennale e tecniche sempre all’avanguardia ci permettono di garantire risultati ottimali, mantenendo un rapporto qualità/prezzo unico. Visita il sito oppure contattaci, i nostri professionisti saranno a tua disposizione per preventivi gratuiti e per valutare gli interventi più adatti per riportare all’antico splendore il tuo pavimento antico. Villani mette inoltre a disposizione un’ampia gamma di mattonelle antiche e pavimenti provenienti da tutta Italia, restaurati con amore dalle sapienti mani dei nostri artigiani. Dai un occhiata al nostro catalogo online oppure vieni a trovarci nella nostra sede, potrai prendere visione dei nostri pezzi unici. Insieme sceglieremo la soluzione giusta per te!

English EN Français FR Italiano IT Русский RU