Lo stile delle pietre antiche nasconde un fascino rustico e intramontabile. Questi materiali naturali, infatti, resistono al tempo e diventano testimoni della storia, adattandosi perfettamente agli ambienti, anche moderni, sia interni che esterni. Possono essere installate praticamente in ogni stanza della casa diventando un elemento originale e il focus degli ambienti. Dai cortili, ai bordi piscina, passando per i lastricati fino alle stanze come cucine, bagni e scale, le pietre antiche hanno il carattere e la solidità di un materiale naturale, unito allo charme e all’eleganza di un rivestimenti di qualità. Ma quale pietra scegliere?

Il granito, solidità senza tempo

Il quarzo è uno degli elementi principali che compongono il granito, e che lo rende una pietra dura dalla trama grossolana, ma nello tempo anche un materiale durevole e solido. Usato sia per gli spazi interni che per gli esterni, il granito, viene lavorato per diventare lucido e per riportare alla luce la varietà di colori e sfumature naturali. Inoltre, il granito è un’ottima soluzione anche per rivestire complementi d’arredo come tavoli e piani cottura, che risultano sia esteticamente belli che funzionali dal punto di vista della pulizia e del mantenimento, che richiede pochi accorgimenti e praticamente nessuna manutenzione.

Pietra Serena

La Pietra Serena è un materiale molto duttile, impiegato come rivestimento e anche a scopo decorativo. Tipica della toscana, questa pietra naturale assume un colore grigio, tendente al blu, ed è cangiante, per questo motivo è stata utilizzata nei secoli per ricoprire palazzi signorili e strade delle è più importanti città italiane. A seconda del tipo di lavorazione, può assumere consistenza e rigidità differenti; inoltre dopo aver subito il processo di sabbiatura, acquista proprietà antiscivolo, che la rendono particolarmente indicata per lastricati, bordi piscina e in spazi interni come bagni e cucine.

Cotto antico

I pavimento di cotto antico sono dei gioielli della tradizione tipici del centro Italia, principalmente Umbria e Toscana, ma presenti anche in Sicilia. La caratteristica principale del cotto è la sua grande resistenza, che lo rende facile da pulire, soprattutto se sottoposto a impermeabilizzazione. i cotti antichi possiedono un fascino speciale, dovuto alle imperfezioni e alle asimmetrie nella lavorazione artigianale che rende ogni pezzo unico e inimitabile. Inoltre, il cotto antico mantiene nel tempo la sua bellezza e ha bisogno di pochissima manutenzione quotidiana, per questo posare un pavimento di cotto storico è una soluzione ideale per quegli ambienti dal gusto antico, che vengono così riportati allo splendore originale.

Villani: pietre antiche di recupero

Villani-materiali di recupero mette a disposizione tantissime soluzioni per la tua casa, bellissimi rivestimenti in pietra serena, cotto antico, ma anche granito e parquet, recuperati e risanati da antiche dimore italiane. Nel catalogo potrete trovare, in aggiunta ai rivestimenti, alcuni pezzi unici di arredo, come mobili antichi, giare, lavabi e complementi di arredo di grande bellezza e valore storico. Villani, inoltre fornisce servizi pensati su misura per rendere ogni abitazione unica, grazie ad un team di professionisti che affiancano la realizzazione dei progetti di restauro, passo dopo passo. Contatta subito Villani per ricevere il tuo preventivo gratuito!

English EN Français FR Italiano IT Русский RU