Una erronea convinzione molto diffusa è quella che vede la Pietra Serena come materiale adatto esclusivamente per i rivestimenti esterni, quali pavimentazioni e lastricati oppure per arredi urbani, come palazzi e colonnati. Questa convinzione, però è del tutto sbagliata. Infatti, la Pietra Serena, grazie alla sua grana molto fine, l’uniformità del colore, e la sua tonalità sobria ed elegante, è impiegata con grande successo anche nell’arredamento interni, ed impreziosisce elementi come scale e pavimenti nei desing anche più moderni.

Questo perché, oltre a conferire un aspetto ricercato alle superfici, risulta molto semplice da lavare soprattutto se trattata adeguatamente ed è perfetta anche per interventi di restauro, grazie alla sua facilità di lavorazione. Particolarmente interessanti sono le superfici in Pietra Serena che hanno subito un processo di sabbiatura. Questa particolare tecnica, infatti, conferisce al materiale un aspetto più ruvido, rendendolo perfetto come antiscivolo, specialmente per scalinate interne o nelle pavimentazioni dei bagni e delle cucine.

Come utilizzare la Pietra Serena nell’arredamento di interni

Come abbiamo già accennato, il carattere naturale della Pietra Serena la rende particolarmente indicata anche per soluzioni architettoniche di ambienti interni. In particolare, l’accostamento con altre tipologie di materiali caldi, come legno e mattoni, conferiscono un risultato di grande impatto estetico, rendendo gli ambienti familiari ma nello stesso tempo sofisticati. Al contrario, l’utilizzo di Pietra Serena insieme a marmo o vetro, accentua l’eleganza e la sobrietà dell’ambiente, rendendolo particolarmente ricercato. proprio l’estrema duttilità di questo materiale antico, lo rende particolarmente adattabile a qualunque tipo di stile e design.

E proprio per questo motivo che, negli ultimi anni la Pietra Serena, è stata rivalutata dagli esperti e viene sempre più spesso utilizzata da architetti e designer negli interventi di ristrutturazione. Oltre ad essere esteticamente gradevole, infatti, la Pietra Serena è un materiale flessibile e facilmente lavorabile, adatto quindi ad essere inserito come elemento di ripristino, ma anche per realizzare inserti decorativi che rendono unici gli ambienti, per esempio architravi o colonne, ma soprattutto camini e rivestimenti per scalinate interne.

Villani: pavimenti antichi in Pietra serena

Per donare uno stile unico alla tua casa con pavimentazioni ed elementi decorativi in Pietra Serena, rivolgiti a Villani, gli esperti del recupero di materiali. Avrai a disposizione un vastissimo catalogo di materiali, visionabile online, dove potrai trovare diversi tipologie di pavimentazione antica, tra cui la Pietra Serena. Inoltre a tua completa disposizione, troverai una serie di servizi per rendere unica la tua abitazione: ripristino materiali in loco e nella nostra sede, sabbiatura di pavimentazioni e pulitura di materiali antichi.

Ma non è tutto! Infatti, Villani ha pensato ad un servizio, ideato a 360° per la tua casa, di consulenzain arredamento e restauro. Un team di professionisti e architetti esperti valuterà insieme a te gli interventi più adatti per rendere unica e speciale la tua casa. Avrai inoltre a disposizione un servizio di rendering per poter valutare in anteprima i risultati e scegliere con più facilità l’intervento e lo stile più adatto. Vienici a trovare nei nostri laboratori oppure vista il nostro sito. Villani ti aspetta!

English EN Français FR Italiano IT Русский RU